Diritto Penale d'Impresa

Lo studio Basso è principalmente al servizio dell’imprenditore e del professionista: questo significa fornir loro un’assistenza legale a 360 gradi, anche sul fronte penale.
Per questa ragione, abbiamo acquisito competenza e una vasta esperienza nell’area penale specifica che interessa l’imprenditore: reati tributari, fallimentari, previdenziali, societari, edilizi presuppongono un know how specifico che noi abbiamo.
Non seguiamo casi legati al mondo della droga. Non ci occupiamo di reati contro la persona o a sfondo sessuale. Non è il nostro mestiere.
Il corpus normativo che regola il diritto penale di impresa non obbedisce ad una logica unitaria e sistematica, ma è fortemente influenzato da criteri di differenziazione legislativa; coinvolge, infatti, diverse fattispecie delittuose e contravvenzionali contenute nel Codice Penale, nel Codice Civile e nella copiosa legislazione speciale.
Il ruolo del professionista legale nel settore del diritto penale di impresa non è più circoscritto alla sola assistenza durante la fase processuale – ossia sul presupposto contingente dell’instaurazione di un procedimento penale – ma si estende anche ad una necessaria attività di consulenza preventiva rivolta ad imprese e professionisti che intendono effettuare particolari operazioni societarie, economiche o finanziarie per la cui realizzazione sono ex lege richiesti una serie di adempimenti e/o accorgimenti la cui inosservanza comporta sanzioni di carattere penale.

News dello studio

mag15

15/05/2019

Il procedimento monitorio nell'era della fattura elettronica: primi dubbi e alcuni spunti di riflessione

L'obbligatorietà della fattura elettronica anche negli scambi di beni o servizi tra operatori economici privati potrebbe avere delle conseguenze non previste dal legislatore anche nel processo